20/09/12

Pannolini contenitivi per piscina... un mistero della fisica o un miracolo dell'ingegneria?

Sgombriamo il campo da qualunque illusione:

NON SONO UNA TUTA DA PALOMBARO!

Se i vostri bimbi sono in fase "caccadalattante" (quella comunemente definita come un piatto di licheni condito con senape scaduta) difficilmente la tratterranno. Anche perchè, parliamoci chiaro, l'acqua passa ovunque, rovina i ponti e se è cheta è solo perchè è in arrivo una tempesta e blablabla... perciò volete che non riesca a bypassare le barriere di un pannolino?
Quindi, Vostro Onore, confesso: ho inquinato il bacino, altrimenti purissimo, del lago di Bracciano, aprendo il bordo contenitivo del PannolinoDaPalombaro, presa dal sospetto ma non abbastanza intimorita... e beh, "lei" era lì, ed è scivolata tranquillamente oltre, ignorando la mia faccia inorridita di fronte alla visione di scene apocalittiche di magnifici cigni impossibilitati a volare (ma di solito invece lo fanno?) con le ali inzaccherate della LeoCacca. Ho pertanto deciso che non li userò più in queste circostanze...
Sorvolo elegantemente sul fatto che l'esperienza della mia augusta madre aveva, in tempi non sospetti, predetto quanto segue: "ma al a mare o al lago a cosa vuoi che servano? l'avete sempre fatta, e non mi pare che per questo siano scomparse le sogliole dal Mediterraneo!".
I miei ricordi in merito rimagono volontariamente confusi. Memoria selettiva, capite? si tratta di sopravvivenza spiccia.
Ora, torniamo ai nostri pannolini... se la "perdita" capita al lago o al mare, dopo un iniziale smarrimento e un lieve attacco di panico, scuoti le spalle e vai avanti fingendo che non sia successo niente.
Ma... metti che capiti in piscina? dove l'acqua è assolutamente limpida e intorno hai 250 persone in 20 mq? Ed ecco che il pannolino ha la sua utilità!
Perchè nessuno può dirti che non hai fatto il massimo per evitarlo, e tu puoi dare tranquillamente la colpa alla MultinazionaleDelMaleInCotoneSuperassorbente. Quindi ho deciso che in valigia ci sarà sempre spazio per loro, e almeno per questo ve li consiglio.
Ci sono varie marche, dai costosissimi Little Swimmers (anche se, a onor del vero, si trovano anche in offerta talvolta, specialmente in inverno) ad altre marche meno conosciute ma comunque efficaci.
Sono indispensabili, anzi richiesti, se volete invece fare qualche corso di acquaticità coi vostri piccoli (evidentemente anche i gestori delle piscine sperano nella loro utilità).
Ma, quello che mi preme è trovare qualcuno che mi spieghi come possano trattenere la pipì... pensateci! E non dimenticate che non sono uno spicchio di Grande Muraglia Cinese sul culetto dei vostri pargoli, ma solo dei semplici pannolini con uno strato "impermeabile" all'esterno e delle fasce contenitive più strette.
Vi sfido!
E comunque, in valigia, metteteli sempre!

5 commenti:

  1. Io preferisco i costumini contenitivi... sia esteticamente sia, soprattutto, perchè non si ammollano diventando pesantissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, non ne conoscevo l'esistenza finora... miserrima me! ora mi sono documentata e in effetti sono davvero davvero carini, probabilmente finiti i pannolini ne acquisterò uno... oltretutto hanno anche una loro utilità nel processo di spannolinamento... hai una marca da consigliare?

      Elimina
  2. Quest'estate al mare una perfetta sconosciuta mi ha detto che se tengo il pannolino al bimbo (di solito nudo, ma al momento era ancora pannolinato) da grande diventerà sterile a causa del troppo caldo (tipo 50° all'interno...).

    Mi accodo alla domanda di ingegneria ma ne metto un'altra più semplice: se è obbligatorio avere il pannolino contenitivo in piscina, perchè non li forniscono a pagamento? Così magari una mamma che ha fatto tanto di borsa e viaggio per arrivare in piscina non deve tornare indietro con le pive nel sacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla tizia al mare dovevi dirgli che la tua era una scelta oculata nell'ottica di limitare il sovrappopolamento terrestre! non c'è limite all'idiozia, come diceva Albert... :)

      non so se sia obbligatorio anche quando si frequenta la piscina in maniera saltuaria, ma per chi frequenta i corsi di baby nuoto o acquaticità mamma-bambino, si.
      In alcune piscine so per certo che li forniscono loro, ma in quella che frequenteremo noi, purtroppo, no... ma d'altronde noi siamo fighi ed andiamo in un centro sportivo figo, pieno di gente figa, con il bar sport figo e l'arredamento californiano strafigo... c'è chi può! ;)

      Elimina
  3. non forniscono i pannolini, perche probabilmente non s intonavano con l arredamento........

    RispondiElimina