02/10/12

La nostra Spagna - approfondimento per quelli puntigliosi

Mi è stato richiesto da un lettore silente (abbi il coraggio delle tue azioni) un approfondimento su aspetti più "tecnici" del nostro viaggio. Procedo, e mi scuso per la noia e la prolissità fin da ora, esponendovi le diecimila domande più o meno idiote che mi sono posta nelle settimane precedenti la partenza. E alle quali ho trovato risposta per alcune prima della partenza, per altre durante il viaggio stesso!

I DOCUMENTI... Leo ha la sua carta d'identità valida per l'espatrio. E' bellissima, lo giuro!
Capelli: biondi
Occhi: azzurri
Altezza: 0,80
Semplicemente fan ta sti ca! Peccato che quasi non ci facevano partire perchè che si potesse usare era cosa recente, e difatti da giugno non è più stato possibile... ora ci vuole il passaporto... ah, le italiche menti!
Passaporto per i minori

IL PASSEGGINO... me lo potrò portare in aereo? e fin dove? e dove lo riprendo dopo? e come saranno gli spostamenti lì coi mezzi pubblici? eccetera eccetera eccetera... noi abbiamo volanto con Iberia (voto 8/10) e il passeggino è stato identificato con targhetta al check-in (proprio come un bagaglio) abbiamo potuto portarlo fino alla porta della cabina dell'Airbus (visto quanto sono figa: conosco pure i modelli degli aerei) dove delle hostess, sempre troppo gentili ed esageratamente carine, l'hanno preso in consegna e riposto in stiva. L'abbiamo riavuto appena usciti dalle porte dell'aereo in terra iberica.
Gli spostamenti a Madrid sono stati un pò complicati dalle infinite scale mobili della metropolitana e dagli spesso assenti ascensori nelle stazioni. Quindi munitevi di pazienza, ginocchiere, paragomiti e pure il casco non sarebbe male.A ripensarci ora, forse sarebbe stato meglio usare il Rocky (il fantastico zaino portabebè del quale riparlerò).

IL LATTE... in Spagna il latte fresco non si trova proprio ovunque, ma solo nei grandi supermercati. In compenso i pannolini costano meno che da noi (vabbè, non solo quelli, c'è bisogno di dirlo?)

RISTORAZIONE... praticamente quasi ovunque hanno i seggioloni per bebè, ed è assolutamente normale chiedere un menù a parte per i bimbi, quindi andate tranquilli. Senza contare che il concetto base delle tapas sembra fatto apposta per i bimbi: poco e di tutto... e buono, troppo! Se ne accorgerà il vostro girovita.

ABBIGLIAMENTO... se andate in inverno: pesante, molto. In estate: leggero, molto. Nella mezza stagione: rigorosamente a cipolla... sono stata originale, eh? E non dimenticate la protezione solare, qualunque sia il clima e la stagione.

Mi pare sia tutto... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento