09/11/12

Facciamo la valigia

"Cosa portare in viaggio con mia figlia?"
Una mamma prima o poi queste domande se le fa.
Solo che per rispondere bisogna capire prima a quale tipo di mamma si appartenga. Perché io sono il tipo di mamma che oddiovadoadOstiamaècomesemisentissiinunalandadeserta.
Il risultato è che per una settimana in un villaggio family, 4 stelle, tutto accessoriato, tutto attrezzato per i bimbi, e persino con bancomat e farmacia interna e ospedale a due passi ho portato 4 valigie 4.
A mia discolpa diciamo che mia figlia aveva un anno. E che non la allattavo al seno, purtroppo.
Ma insomma, siamo partiti con svariate confezioni di acqua Amorosa e di latte in polvere, 3 biberon con spugna, detersivo, spazzoletta apposita, per pulirli.
Detersivo per i panni e mollette (e sì perché nonostante la scorta titanica di mutande ho pensato bene potessero non bastare lo stesso). Piattini e posatine “perché chissà al villaggio cosa ti danno”. Kg di disinfettanti e amuchina.
Non contenta di un normalissimo letto con asciugamano mi ero pure fornita di fasciatoio portatile gonfiabile, piscinetta gonfiabile. Ma non quella per la spiaggia. Cioè sì, anche quella per la spiaggia, ma pure quella da infilare in doccia per farle il bagno.
Ovviamente la quantità di pannolini era studiata per supplire alle esigenze dell’intero villaggio, per non parlare delle medicine. Quelle coprivano ogni evenienza. Pure il tifo.
Quando eravamo in calabria. Non nel Burundi.
Ehhhhh, la cara vecchia sindrome della mamma chioccia italiana.
Comunque, cerchiamo di fare una lista seria, tenendo però presente la mia sindrome da borsa di Mary Poppins e ovviamente la tipologia della vacanza:
Panni di lino
Asciugamani (da mare e non)
Biancheria intima (calzini, mutandine, canotte, calzini antiscivolo, calzettoni per scarpe da trekking)
Costumi e accappatoio
Cappellini e occhiali da sole
Mollettine ed elastici (deformazione da figlia femmina)
Maglie a maniche lunghe e/o corte
Pantaloni, pantaloncini, gonne
Vestitini
Copricostumi
Cinte, fasce o cerchietti (come sopra)
Ciucci
Felpe, maglie di filo, maglioni, giacchini, impermeabile, ombrello (a seconda del tipo di vacanza)
Passeggino e alzatina per le sedie (a seconda dell’età), fascia porta bebè o marsupio
Pannolini
Scarpe comode per viaggio, da trekking o ginnastica se servono, da mare o piscina, sandalini per la sera, sandali per gli scogli.
Per mare o piscina: braccioli, cuffia, ciambella, piscinetta gonfiabile, giochi galleggianti, occhialini, maschera e boccaglio, pinne, pannolini da piscina (a seconda dell’età e dell’attitudine), secchiello, paletta, formine e altri giochi per la sabbia.
Latte in polvere, acqua in bottiglia, scaldabiberon, biberon, spugna e spazzolina per pulire i biberon, mollette per i panni, detersivo per panni a mano, disinfettante, amuchina per le mani, salviette umidificate, salviettine igienizzanti, bavaglini, piatti e posate per bimbi
Pigiami, sacco nanna, pupazzo per la nanna (se lo ha), lucina da notte (se abituato)
Un paio di giochini/librini.
Borsa termica per la spiaggia. Borsa col cambio.
Spinotto antizanzare naturale.
Zanzariera da lettino/passeggino.
Tessera sanitaria.
Beauty case:
crema per il cambio,crema lenitiva,crema idratante, crema per punture di zanzare e insetti,spray repellente zanzare,bagno schiuma baby,shampoo baby,spugna, olio,forbicine baby,spazzola baby,dentifricio e spazzolino,crema protettiva solare ,crema per ustioni e scottature,gel per irritazioni, goccine per il naso, tachipirina/nurofen, termometro, disinfettante, cerotti,ovatta
fazzoletti normali, sciroppo per la tosse,gocce per le orecchie,cortisone,pinzette,burrocacao.
Borsa viaggio:biscotti, crackers, merende varie (a seconda dell’etŕ) , acqua, salviette umidificate, fazzoletti normali, dvd, librini, lettore dvd portatile, puzzle portatile e altri giochi per il viaggio.
Quando sarà stagione prometto un post sulla montagna d’inverno. Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento